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Dove vai se la SEO non ce l’hai?

SEO

Fatto il sito web, bisogna fare i visitatori con la SEO

Una volta pubblicato online il tuo sito, è il momento di intraprendere una nuova fase del tuo marketing: creare ed aumentare sempre di più il traffico.
La difficoltà principale sta nel fatto che, senza la giusta strategia e senza determinate competenze, il tuo sito, anche se ben strutturato, non apparirà mai nella prima pagina di Google (ad oggi, il principale motore di ricerca utilizzato dalle persone) se non viene effettuato un costante e ponderato lavoro di SEO.

Cosa significa?

S.E.O. è una sigla inglese (acronimo) che sta per Search Engine Optimization, tradotto letteralmente: “ottimizzazione per i motori di ricerca“. È proprio quell’insieme di strategie e pratiche di Digital Marketing volte ad aumentare la visibilità di un sito internet e migliorare la posizione delle pagine web nei risultati organici (non a pagamento) dei motori di ricerca.

Per capire l’importanza della SEO è necessario introdurre alcuni concetti che, messi assieme, renderanno il quadro molto più chiaro. Tanto per iniziare, ti sei mai chiesto in base a quale criterio Google fa apparire prima o dopo alcuni siti web in base alla tua ricerca? In altre parole, ti sei mai interrogato su come possa “ragionare” un motore di ricerca?
Se ti sei mai fatto questa domanda, hai assaporato un piccolo antipasto di cosa significa fare SEO.

Come ragiona GOOGLE?

SEO e motori di ricerca

Per praticare ogni attività di Search Engine Optimization è necessario, in primis, capire come opera un motore di ricerca. Un motore di ricerca analizza tutti i siti presenti sul web attraverso dei robot che indicizzano (indexing) ed ordinano (ranking) tutto il materiale ottenuto. In questo modo rendono all’utente una classifica di siti web inerenti alle richieste della sua ricerca (Query).

L’esperienza personale di ognuno di noi con Google lo può confermare: quando cerchiamo qualcosa, ci aspettiamo di trovare per primi i risultati migliori, cioè quelli più pertinenti alla nostra ricerca.
Per esempio, cercando la parola “Web Marketing”, appaiono come primi risultati offerte di corsi online sul web marketing, definizioni della parola e del suo significato, consigli di tecniche e strategie per chi si approccia al settore ecc…
Fare SEO significa, perciò, prima di tutto scrivere contenuti ricchi e pertinenti con le parole con cui vogliamo farci trovare.
Ed ecco che qui introduciamo un altro concetto fondamentale per chi si occupa di posizionamento ed indicizzazione dei siti web: le “parole chiave”(o chiave di ricerca, o Keywords).

Le parole chiave

Conosciute dai professionisti del settore come Keywords, esse sono le parole che l’utente inserisce nel campo di ricerca quando esegue una query.

Per keywords si intendono non soltanto singole parole ma anche stringhe di testo, ad esempio la ricerca “web marketing Pistoia” è una keyword.

Noi di Weopera ti assicuriamo di apparire nella prima pagina di ricerca, grazie ad un’attenta analisi di mercato propedeutica all’elaborazione di contenuti di qualità.

Ottimizzazione e posizionamento

Descriviamo la tua attività, i prodotti e servizi che offri (ovvero, facciamo copywriting), in modo da ottimizzare il contenuto del tuo sito.

In ambito SEO, infatti, ottimizzazione significa facilitare il più possibile il lavoro dei robot, fornendogli contenuti facilmente accessibili e rendendo più facile la comprensione da parte del software dell’argomento trattato dal documento.

Conseguenza naturale dell’ottimizzazione è il miglioramento del posizionamento, ovvero la posizione di un sito/pagina web nel ranking (classifica) dei motori di ricerca in relazione a determinate keywords.

Monitoraggio

Ti assicuriamo risultati e ti teniamo aggiornato, monitorando con i nostri strumenti di analytics l’afflusso, la provenienza, la direzione ed il comportamento degli users (ovvero la user experience) all’interno del sito.

Dopo alcuni mesi, vedrai subito i risultati: il traffico sul tuo sito aumenterà in maniera notevole.

In questo modo, sarà più probabile convertire quel traffico in vendite (nel caso di un ecommerce) o in contatti.

Perché è importante?

Perché il web è un luogo sconfinato in cui sicuramente ci saranno attività analoghe alla tua.
Per questo motivo devi trovare la giusta strategia per distinguerti dalla massa ed apparire tra i migliori.

Pensa a questa analogia: Il sito è la tua automobile, mentre la SEO è il tuo motore.
Più potenzi il motore e più permetti alla tua automobile di battere in velocità le auto concorrenti.

SEO
TROPPE INFORMAZIONI TUTTE ASSIEME POSSONO ESSERE DIFFICILI DA DIGERIRE.

Troppe informazioni tutte insieme possono creare una gran confusione in testa, ne siamo consapevoli. Quello che è importante ricordare, però, è il significato di SEO e del perché è fondamentale. Se ti sei appassionato all’argomento durante questo articolo, ti lasciamo una brevissima presentazione che puoi leggere comodamente sul tuo smartphone o condividere sui tuoi gruppi whatsapp. Magari hai un amico disperato per via del suo ecommerce che non vende? Fagli leggere questo pdf!

Cosa ti offre Weopera

Weopera, Agenzia di Web Marketing e Comunicazione Digitale con sede a Borgo a Buggiano (Pistoia), ti offre un servizio completo. Il primo step sarà effettuare una SEO Audit.

La SEO Audit è l’analisi tecnica del sito web, necessaria per diagnosticare le problematiche e valutare lo stato di salute del sito web. L’audit permette di verificare il posizionamento attuale del sito, lo stato di ottimizzazione dei fattori SEO on-page e off-page, la correttezza del codice, le possibili penalizzazioni, l’usabilità, la qualità della struttura e dei contenuti.

Durante questa analisi emergeranno tutte le problematiche tecniche del sito. Verranno analizzati i seguenti elementi:

– L’architettura del sito web, la navigabilità, la velocità di caricamento, la struttura dei link interni, l’ottimizzazione on page e dei contenuti, crawling
– Se il sito web è ottimizzato per i dispositivi mobili (responsiveness)
– Controllo del traffico organico
– Analisi dei backlink
– Analisi della concorrenza e Keyword Research
– Sitemap.xml, robots.txt, SSL, canonical URL, meta tag titolo, meta descrizione, H1, (h1-h6), link interni, link esterni, pagine 404, contenuti duplicati, dati strutturati, media, codice HTML
– Analisi dell’ottimizzazione SEO delle immagini
– Leggibilità dei contenuti
– Authority e Trust di Google
– Presenza di cannibalizzazione delle keywords
La SEO Audit

A seguito dell’analisi, studieremo il settore di riferimento e proporremo un estratto delle principali parole chiave.

Successivamente, ci dedicheremo al posizionamento delle principali chiavi di ricerca, con conseguente aumento di traffico organico relativo. Verranno effettuate ulteriori analisi del settore per aumentare continuamente il traffico targhettizzato verso il sito.

Ci occuperemo dell’ottimizzazione On Page ed Off Page.

“ON PAGE”:
– Ottimizzazione dei Tag HTML presenti nel campo quali “title” e “meta description”
– Realizzazione del file “robots.txt” che permetterà al Crawler di accedere solo ai contenuti da ottimizzare
– Ridefinizione delle URL, per rendere più performante la SEO in atto
– Ottimizzazione dei Tag HTML presenti nel campo quali “keyword density”, “heading tag”, “alt tag” e ottimizzazione completa delle immagini
– Miglioramento dei link interni al sito e dell’architettura completa della pagina web
– Ottimizzazione del codice HTML con particolare riferimento allo standard HTML 5 e al Web Semantic per la SEO
Ottimizzazione On Page
“OFF PAGE”:
– Attività di Link Building per permettere la diffusione del sito all’interno del web. I link verranno inseriti in maniera graduale nel tempo per ottenere il miglior risultato possibile nelle SERP di interesse
– Analisi della Link Popularity esistente ed eliminazione dei backlink non performanti ai fini di un corretto posizionamento
– Analisi dei risultati ottenuti nella SERP e richiesta correzione di dati eventualmente errati su siti pubblicitari
Ottimizzazione Off Page
Tutto ciò che ti serve è fare SEO

Se sei interessato o se hai qualche domanda da rivolgerci, siamo a tua disposizione!

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