Social Media Marketing e pubblicità
Le ali del tuo successo
Perché, oggi, il Social Media Marketing è diventato così importante? Come mai tutti ne parlano di continuo? Tutte le aziende devono cominciare ad usare i social per farsi pubblicità se vogliono rimanere competitivi nel mercato? Perché ha un nome così lungo? Un termine più corto e semplice da pronunciare era forse troppo?
Sono tante le domande che, ogni giorno, i nostri clienti ci rivolgono per capire meglio la realtà del Social Media Marketing. In molti si approcciano a questo nuovo modo di farsi pubblicità con tanti, davvero tantissimi, dubbi.
Nel corso degli anni, sono state così tante e frequenti le domande che ci hanno fatto, che oggi siamo in grado non solo di rispondere a tutti i quesiti che ci rivolgete, ma anche di prevedere le vostre domande!
Strabiliante, vero? Beh, è questo che succede quando scegliete un’agenzia seria, over the top. Per i più scettici, ovvero per quelli che non ci stanno credendo, ecco la prova che sappiamo anticipare le domande più comuni riguardo al Social Media Marketing.
Le 4 domande più sentite sul Social Media Marketing
1. “Ma cosa fa un Social Media Coso?”
C’è il cliente che, puntualmente, ci chiede di parlare con il nostro Social Media Coso, storpiando completamente il vero nome della figura che si occupa di fare pubblicità sui social: Social Media Manager.
In ufficio abbiamo dato un nome in codice a questo tipo di cliente: “Il Ri-Battezzatore”.
Il Social Media Manager (e non Social Media Coso) è colui che prende in completa gestione i profili social di un’azienda. Studia, ricerca e progetta una strategia comunicativa vincente e ne coordina la realizzazione, dirigendo il copywriter, il fotografo ed il Graphic Designer (ruoli importanti che approfondiremo in altri articoli).
2. “A fare due post su Instagram sono capace anche io. Perché non posso farlo da solo?”
Questo tipo di cliente è “Il Secessionista“, ovvero colui che, spesso involontariamente, sminuisce un lavoro molto complesso. In realtà tutto è possibile. Studiando e frequentando corsi appositi di marketing, management, comunicazione e digital Engagement, si può cominciare a lavorare sulla pagina della propria azienda in vista di una strategia marketing definita.
Abbiamo utilizzato il verbo lavorare perché di questo si tratta, di un lavoro vero e proprio: diverse ore al giorno, tutti i giorni, durante le quali si studia, si analizza, si cercano idee, si scrive, si programma, si realizzano creatività di vario tipo e così via.
3. “Perché non mi fai un post subito? Tanto ci vogliono solo 5 minuti…”
Questo è il classico cliente “Last Minute”, quello a cui viene in mente un’idea e vorrebbe postarla in 5 minuti. In realtà, purtroppo o per fortuna, ogni post pubblicato a regola di marketing non può mai essere fatto in 5 minuti. Ogni contenuto comporta ore di lavoro tra analisi di mercato, brainstorming, scelta della linea comunicativa, progettazioni grafiche e così via.
4. “Mi serve una sponsorizzata per domani!”
Cugino del “Last Minute”, in gergo tecnico chiamato “Il Carpe Diem”, è colui che tenta l’approccio del metter fretta. Ma, si sa, la gatta frettolosa fece dei post senza i “like”.
Come detto prima, infatti, il Social Media Manager programma un calendario editoriale che deve essere rispettato il più possibile, per creare una coerenza nella strategia comunicativa. Per questo motivo, ogni fuoripista deve essere, in linea di massima, evitato.
Adesso facciamo sul serio con il Social Media Marketing
Ora facciamo i seri e vediamo insieme quello che la nostra Agenzia può offrirti in termini di Social Media Marketing. Spieghiamo, anzitutto, cosa significa fare pubblicità attraverso i social, ovvero cos’è il Social Advertising.
Il Social Advertising è lo strumento che, attraverso la creazione di inserzioni pubblicitarie sui vari social network, permette di realizzare campagne efficaci e performanti, indirizzate ad un pubblico altamente segmentato, in base alle esigenze del cliente. L’advertising si suddivide ulteriormente in:
- Analisi del mercato. Raccolta sistematica ed analisi dei dati relativi a problemi connessi al marketing di beni e/o servizi.
- Gestione del Business Manager e del pixel (se esistente). Il Business Manager è una piattaforma utilizzata dagli inserzionisti per pubblicare inserzioni e tenerne traccia, per gestire le risorse, come pagine e account pubblicitari. Il pixel di Facebook consente di misurare l’efficacia delle inserzioni, dando la possibilità di tracciare le azioni che eseguono gli utenti sul sito web.
- Creazione della campagna pubblicitaria sulla base di una strategia stabilita a priori.
- Individuazione del target: sesso, età, luogo di residenza, abitudini, professione e preferenze, etc.
- Determinazione del budget.
- Definizione creatività (slideshow, video, caroselli, immagini singole…) e loro realizzazione per opera di una grafica progettata appositamente per il cliente.
- Definizione posizionamento, ovvero di quel canale social più performante per il tipo di attività del cliente, in seguito ad uno studio.
- Copywriting dedicato e redazione pubblicitaria di testi che aderiscono alla strategia comunicativa individuata per la campagna (storytelling, creative writing, marketing esperienziale, scrittura persuasiva e altre tecniche).
- Shooting fotografico per la creazione di materiale ed editing di foto e video.
- Report ed incontri per discutere l’andamento della strategia di advertising e la sua eventuale modifica.
Servizio a 360°: Advertising + Contenuti organici
Se, invece, la gestione delle campagne sponsorizzate non ti basta, allora attiva con noi il servizio completo. Il team social di Weopera si prenderà cura di te a 360°: dai contenuti organici fino alle inserzioni a pagamento.
Nel dettaglio, le attività comprese nel piano sono le seguenti:
- Social media manager dedicato.
- Analisi preventiva: brand, maggiori competitor, benchmark.
- Segmentazione marketing e targeting. Individuare il prototipo di audience con cui l’azienda intende comunicare è una fase preliminare e imprescindibile ai fini del successo della strategia di comunicazione sui social. Il social media manager identifica il segmento di pubblico di interesse a seguito di un colloquio con il cliente e grazie all’utilizzo di strumenti di analytics specifici.
- Shooting e post-produzione fotografica. Prima ancora di iniziare a pubblicare, offriamo al cliente il servizio di shooting in loco. Le foto ed i video acquisiti vengono post-prodotti attraverso programmi professionali.
- Compreso nello shooting ci sono anche la realizzazione e l’editing di reel.
- Apertura pagine o ottimizzazione (nel caso siano già esistenti): account business, scelta della foto profilo e di copertina, descrizione generale del brand, area di attività, specifiche dettagliate dell’azienda. La produzione di questa presentazione scritta viene svolta da un copywriter specializzato nel copywriting commerciale e persuasivo.
- Branding e creazione immagine digitale mediante grafica personalizzata. La creazione di un’immagine coordinata dell’azienda sui social è indispensabile per creare una visual identity e per potenziare il brand awareness ed il brand affinity.
- Definizione e raggiungimento obiettivi.
- Creazione piano editoriale e del calendario editoriale.
- Interazione con la community per implementare nel tempo strategie di social engagement, coinvolgimento e gradimento.
- Report ed incontri con il cliente.
Se non sei ancora pienamente convinto, puoi sempre prendere un appuntamento e venire in ufficio per creare un pacchetto di Social Media Marketing su misura e completamente personalizzato. Ti aspettiamo!