Toc Toc. Chi è? È il copywriting
È sempre la solita storia
“È sempre la solita storia: voglio fare un sito web ma poi mi accorgo di non avere il giusto tempo da dedicargli.
“Perché dico sempre di sì e mi butto nelle cose, prima ancora di aver valutato l’entità dell’impegno?
Del resto, per dare il materiale all’agenzia web che mi segue, ci vogliono delle ore. Devo scattare foto e scrivere dei testi che presentino la mia azienda. L’agenzia ormai mi chiama da settimane e mi ricorda che è ancora in attesa.
Non ho tempo nemmeno per andare in palestra, figuriamoci per mettermi a fare queste cose!
Come se non bastasse, sia le immagini che i contenuti scritti dovranno essere molto curati,
perché saranno il mio biglietto da visita sul web. Sì, ma quanto è faticoso!
Pensa, pensa, pensa… ok, trovato! Per fare le foto posso chiedere a quel mio amico che si diverte a fotografare i suoi gatti e a postarli su Instagram. Magari gli offro un pranzo, per non sembrare troppo scroccone, e me la sbrigo così.
Ha una buona mano, si vede che è diventato esperto a forza di fare calendari ai suoi micetti.
Certo, poteva anche evitare di comprarsi una Canon per usarla così, ma chi sono io per giudicare.
Cavolo! Ma non posso scrivergli, così dal nulla, per chiedergli un favore.
Non siamo amici, direi più conoscenti.
Non lo sento mai e non metto nemmeno “mi piace” alle foto che pubblica…
Ok, non ho trovato nessuna soluzione, passiamo ai testi che sono un’altra bella gatta da pelare.
Pensa, pensa, spremiti le meningi…
boh…
forse…
no, non mi sembra una buona idea.
No, non mi viene in mente nulla.
Mi conviene ripensare al discorso delle foto, che mi sembra più facile.
Ma che dico?
Se continuo a rimbalzare da un problema all’altro, non verrò mai a capo della situazione.
A proposito, che ore si son fatte? Santo cielo, sono in ritardo per il dentista!”
Ciao a tutti,
sono Elisabetta, Copywriter e Seo specialist all’interno di Weopera, e ciò che avete letto fino ad ora è il monologo interiore che mi immagino avvenga nella mente di una persona che decide di realizzare il suo primo sito web.
Se potessi dare un consiglio, gli direi di rilassarsi perché questi problemi non lo riguardano. Nella nostra agenzia c’è chi si occupa di tutta la produzione di materiale: dal fotografo al copywriter.
La figura del fotografo la conosciamo bene tutti; il copywriter, invece, suona un po’ più nuovo.
Chi è il copywriter?
Il copywriter è colui che si occupa di scrivere testi di vario genere, su commissione. Io, nello specifico, mi sono specializzata nella redazione di contenuti per siti aziendali, siti istituzionali, siti eCommerce e per social media. Vediamo nello specifico di cosa si tratta.
Siti web e Web copywriting
Nel caso dei siti aziendali ed istituzionali, scrivo le pagine di descrizione dell’impresa, della sua storia e dei servizi che offre (circa 300 parole per pagina). Talvolta, decido assieme al cliente di aprire un blog che prevede la pubblicazione mensile di articoli e news di circa 800 parole.
In questo caso si parla di copywriting del marchio personale, ovvero quel copywriting che serve alle persone per capire il tipo di attività, la sua filosofia e tutte le sue peculiarità. Solitamente, infatti, si parla direttamente con gli utenti, raccontando loro la storia dell’azienda (sono le famose pagine “Chi siamo”, “La nostra storia” ecc…).
Questa scrittura aiuta gli utenti ad auto-identificarsi con il marchio e la tecnica in assoluto più utilizzata è quella dello storytelling.
Social e copywriting creativo
Quando mi rivolgo ai social, scrivo testi pubblicitari nel modo più accattivante possibile, per suscitare interesse e generare contatti.
La mia scrittura si adegua alle tecniche di copywriting creativo e lavoro su slogan aziendali, titoli, catchphrase di impatto e così via.
Ecommerce e copywriting persuasivo
Con gli eCommerce, la mia attenzione si concentra in prevalenza nella descrizione delle categorie (circa 300 parole) e dei prodotti (circa 300 parole per ogni scheda prodotto) con lo scopo di attirare e catturare l’attenzione del target di riferimento, così da ottenere una vendita.
Questa tipologia di copywriting si chiama persuasivo e cerca di convincere il lettore della bontà di un determinato prodotto o servizio e, infine, di persuaderlo a comprare.
Per persuadere un utente si deve essere empatici e bisogna stabilire un contatto: si indirizza il messaggio al proprio pubblico target e si parla direttamente con il lettore.
Il copywriter: il commesso virtuale
In pratica, il copywriter non è molto distante dalla figura del commesso che offre assistenza e consulenza in negozio. Se un cliente ha delle domande su un prodotto, è il commesso che fuga ogni dubbio e aiuta a capire se quell’articolo è ciò che fa al caso suo. Solo che, mentre un commesso svolge il suo lavoro face to face, il copywriter deve svolgere questa attività a distanza.
Le difficoltà che derivano dalla mancanza di contatto diretto sono facilmente intuibili: il copywriter deve anticipare le domande che un cliente ha su un prodotto. Se un utente non trova tutte le risposte ai suoi dubbi, non acquisterà mai un articolo e lo cercherà su un altro eCommerce.
In secondo luogo, non si deve essere noiosi. Descrivere le funzionalità di un prodotto senza renderlo un resoconto delle specifiche tecniche non è così semplice. Ci si deve inventare sempre modalità di presentazione commerciale che siano divertenti, originali; pena, l’uscita dal sito e la perdita di un potenziale cliente.
A volte, per riuscire in questo intento, si ricorre a tecniche di marketing e modelli di copywriting che funzionano da oltre un secolo:
B. A. B.
BEFORE. Descrivi la situazione che sta vivendo il tuo potenziale cliente (problemi, sfide, dubbi e paure).
AFTER. Descrivi per immagini come sarebbe la vita del tuo cliente se risolvesse il suo problema.
BRIDGE. Ecco come arrivarci: descrivi come il tuo prodotto porta le persone a risolvere quel problema.
P. A. R.
PROBLEMA. Descrivi un problema che il tuo prodotto può risolvere.
AGITA. Amplifica il problema descrivendo tutte le sue implicazioni e conseguenze.
RISOLVI. Spiega come tutto questo si possa evitare e risolvere grazie a ciò che la tua azienda offre.
C. V. B.
CARATTERISTICHE. Descrivi il tuo prodotto, le sue caratteristiche distintive rispetto agli altri marchi.
VANTAGGI. Spiega quali sono i vantaggi che offre il tuo prodotto.
BENEFICI. Spiega quali sono i benefici specifici di cui potrà godere la persona che lo utilizza e come migliorerà la sua vita.
A. I. D. A.
ATTENZIONE. Attira l’attenzione del lettore (problema, desiderio, shock).
INTERESSE. Cattura il suo interesse dando informazioni utili che non conosce e che possono interessarlo.
DESIDERIO. Fai crescere nel lettore la curiosità di saperne di più su quello che proponi.
AZIONE. Spingilo ad agire ora per saperne di più.
I. P. P. A.
IMMAGINE. Descrivi uno scenario ideale che il lettore desidera.
PROMESSA. Prometti al lettore che attraverso il tuo prodotto è possibile raggiungere quel risultato.
PROVA. Fornisci una o più prove vere e verificabili a supporto della tua promessa.
AZIONE. Chiedi al tuo lettore di impegnarsi ora.
I 3 BUONI MOTIVI
PERCHÉ SEI IL MIGLIORE? Spiega perché per il problema del tuo lettore, la soluzione migliore risiede nel tuo prodotto.
PERCHÉ DOVREI CREDERTI? Fornisci prove a supporto del fatto che per quel problema sei la scelta migliore (fatti, dati, testimonianze).
PERCHÉ DOVREI AGIRE ORA? Dai uno o più buoni motivi alle persone per agire ora e non aspettare oltre.
Perché è importante il copywriting?
L’importanza di questa produzione è notevole: un sito scritto bene è più coinvolgente e piacevole da visitare. L’utente sarà più invogliato a navigarci e ad interagirci. Il segreto è presentarsi con contenuti attinenti, ricchi e soprattutto originali. Copiare, in questi casi, è una tentazione ma non conviene. Anzi, penalizza moltissimo il tuo sito web.
Creare contenuti adatti nel tuo sito è un’attività laboriosa, che richiede tempo e ricerca. Per questo, scegliere una figura professionale, come il copywriter, è la scelta più saggia che ti porterà grandi risultati. Soprattutto se vi rivolgete a Weopera!
Il copywriting è fondamentale anche per coloro che desiderano indicizzare e posizionare il sito e, infatti, si lega strettamente con la SEO. Ecco perché:
i motori di ricerca danno molta importanza al tempo trascorso dall’utente su una determinata pagina. Se un visitatore si ferma per molto tempo su una pagina, il relativo contenuto viene giudicato interessante dai motori di ricerca e per questo motivo verrà ricompensato con un posizionamento migliore.
Il compito del copywriter, quindi, dovrà essere quello di creare un testo contenente le giuste parole chiave ma che sia allo stesso tempo di interesse e che sappia catturare l’attenzione del lettore per trattenerlo il più possibile sulla pagina.
Sei interessato a questo servizio? Contattaci e diamoci sotto con il copywriting!